L’obiettivo principale della Kinesiologia è quello di aumentare il livello d’energia nella persona, attraverso un metodo educativo che la porti a prendersi maggiormente cura di sé e a sviluppare le proprie potenzialità interiori.
La Kinesiologia Specializzata combina tecniche orientali e occidentali che sono state integrate in maniera efficace e innovativa.
È un metodo con cui l’operatore riceve informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo attraverso dei test muscolari, poiché i muscoli registrano variazioni della fisiologia del corpo, manifestandole con maggiore o minore tensione.
Dopo anni di studi e ricerche sono state messe a punto tutta una serie di tecniche che fanno parte della Kinesiologia Specializzata la quale ha dimostrato che lo stress si accumula nei muscoli.
Il test muscolare kinesiologico di precisione rileva i possibili blocchi energetici di una persona a qualsiasi livello: mentale, strutturale, nutrizionale o emotivo.
Esso consiste in una pressione variabile sui muscoli, per notare la qualità di risposta dei muscoli stessi.
Per il Kinesiologo la variazione nella risposta del test muscolare (muscolo più o meno forte) indica che si è in presenza di una situazione di stress su cui è necessario puntare l’attenzione.
Ogni persona viene sempre considerata nell’insieme delle sue componenti (fisica,emotiva, mentale..) come un “sistema” unico, intelligente e interconnesso.
Grazie al test kinesiologico l’operatore potrà applicare, tra le varie tecniche conosciute, solo ciò che il “Sistema/individuo” richiede.
Inoltre potrà verificare l’ordine in cui procedere e avere il riscontro dei progressi del lavoro fatto.
Sarà sempre il Sistema testato a dire qual’è la cosa migliore per il proprio benessere in quel preciso momento della propria esistenza.
Ogni persona ha le proprie esigenze e ogni “Sistema”, dotato di un’intelligenza innata, sceglierà il proprio percorso per aumentare il livello energetico e quindi il benessere.
Tutto il processo, inoltre, è inserito in un traguardo o obiettivo.
Questo aiuterà il Sistema a focalizzarsi e faciliterà il compito del Kinesiologo nell’utilizzare ciò che più serve in quel momento.
Il benessere psico-fisico dovrebbe essere la priorità di ogni individuo. Tutti sono sottoposti a stress, disagi e sfide che investono il corpo, la mente o l’aspetto emotivo.
In questo senso la Kinesiologia è una metodologia pionieristica, che si occupa di aumentare i livelli di energia, lucidità mentale ed equilibrio emotivo affinché ciascuno possa affrontare la propria vita con entusiasmo e centratura.
Tutti possono trarre beneficio da una seduta kinesiologica perché aiuta le persone ad utilizzare le risorse del corpo nel migliore dei modi.
A livello fisico i benefici più frequenti sono:
A livello mentale si noteranno:
A livello emotivo: