kine7

Cos’é la Kinesiologia

L’obiettivo principale della Kinesiologia è quello di aumentare il livello d’energia nella persona, attraverso un metodo educativo che la porti a prendersi maggiormente cura di sé e a sviluppare le proprie potenzialità interiori.

La Kinesiologia Specializzata combina tecniche orientali e occidentali che sono state integrate in maniera efficace e innovativa.

È un metodo con cui l’operatore riceve informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo attraverso dei test muscolari, poiché i muscoli registrano variazioni della fisiologia del corpo, manifestandole con maggiore o minore tensione.

kine1

Come funziona la Kinesiologia

Dopo anni di studi e ricerche sono state messe a punto tutta una serie di tecniche che fanno parte della Kinesiologia Specializzata la quale ha dimostrato che lo stress si accumula nei muscoli.

Il test muscolare kinesiologico di precisione rileva i possibili blocchi energetici di una persona a qualsiasi livello: mentale, strutturale, nutrizionale o emotivo.
Esso consiste in una pressione variabile sui muscoli, per notare la qualità di risposta dei muscoli stessi.

Per il Kinesiologo la variazione nella risposta del test muscolare (muscolo più o meno forte) indica che si è in presenza di una situazione di stress su cui è necessario puntare l’attenzione.
Ogni persona viene sempre considerata nell’insieme delle sue componenti (fisica,emotiva, mentale..) come un “sistema” unico, intelligente e interconnesso.

Grazie al test kinesiologico l’operatore potrà applicare, tra le varie tecniche conosciute, solo ciò che il “Sistema/individuo” richiede.
Inoltre potrà verificare l’ordine in cui procedere e avere il riscontro dei progressi del lavoro fatto.
Sarà sempre il Sistema testato a dire qual’è la cosa migliore per il proprio benessere in quel preciso momento della propria esistenza.

 

Ogni persona ha le proprie esigenze e ogni “Sistema”, dotato di un’intelligenza innata, sceglierà il proprio percorso per aumentare il livello energetico e quindi il benessere.
Tutto il processo, inoltre, è inserito in un traguardo o obiettivo.

Questo aiuterà il Sistema a focalizzarsi e faciliterà il compito del Kinesiologo nell’utilizzare ciò che più serve in quel momento.

kine4

I benefici della Kinesiologia

Il benessere psico-fisico dovrebbe essere la priorità di ogni individuo. Tutti sono sottoposti a stress, disagi e sfide che investono il corpo, la mente o l’aspetto emotivo.

In questo senso la Kinesiologia è una metodologia pionieristica, che si occupa di aumentare i livelli di energia, lucidità mentale ed equilibrio emotivo affinché ciascuno possa affrontare la propria vita con entusiasmo e centratura.

Tutti possono trarre beneficio da una seduta kinesiologica perché aiuta le persone ad utilizzare le risorse del corpo nel migliore dei modi.

A livello fisico i benefici più frequenti sono:

  • diminuzione dei dolori muscolo-scheletrici
  • correzione delle posture dovute a squilibri muscolari
  • alleviamento delle tensioni fisiche dovute allo stress
  • miglioramento delle performance fisiche e sportive

 

A livello mentale si noteranno:

  • maggiore lucidità, concentrazione e determinazione
  • miglioramento dell’integrazione emisferica
  • aumento della resa scolastica, nello studio o nelle capacità espositive
  • miglioramento di problemi quali dislessia e disgrafia

 

A livello emotivo:

  • diminuzione degli stati d’ansia
  • migliore capacità di gestire con equilibrio gli stati d’animo
  • capacità di mantenere un atteggiamento creativo e propositivo di fronte allo stress