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Cos’é il Pilates

Il metodo Pilates prende il nome da Joseph Ubertus Pilates il quale studiò a lungo il corpo umano con l’intento di
aumentare e migliorarne funzionalità e prestazioni.

Wave Studio propone metodologia STOTT-Pilates® e Quantik Pilates® e utilizza attrezzatura Merritew™.

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Come funziona il Pilates

Il metodo STOTT-Pilates ® è basato sui principi del lavoro di Joseph Pilates, ma li ha resi più attuali grazie all’applicazione della moderna bio-meccanica e delle più recenti conoscenze nel campo del lavoro corporeo.

 

Questo metodo, diffuso in tutto il mondo, si propone di rinforzare e sviluppare la muscolatura muscolo scheletrica, raggiungere flessibilità, tono e resistenza muscolari senza rischio di infortuni.

Si parte dalla respirazione e dalla stabilizzazione di bacino, torace, spalle, testa e colonna vertebrale per arrivare ad allenare tutti i muscoli del corpo in maniera sana ed efficace.

 

Si impara ad attivare la muscolatura profonda del corpo, quella che sostiene biomeccanicamente lo scheletro.

Abbinando a tale attivazione una corretta respirazione, si rinforza il corpo dalla profondità verso la superficie.

In questo modo si recupera mobilità, forza ed elasticità, migliorando anche le prestazioni sportive.

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I benefici del Pilates

Grazie alla gradualità del metodo Pilates, le sue applicazioni possono spaziare dal recupero post-traumatico fino all’incremento dell’allenamento specifico per atleti o ballerini professionisti, passando naturalmente per tutti coloro che desiderano un’attività di fitness sana e sicura.

I benefici riguardano:

 

  • Miglioramento delle capacità respiratorie
  • Aumento della percezione corporea
  • Migliore postura
  • Muscoli più forti ed elastici
  • Recupero della muscolatura e della mobilità articolare in seguito ad un trauma
  • Diminuzione dei dolori muscolo scheletrici
  • Mantenimento di una buona forma fisica in gravidanza
  • Incremento delle prestazioni atletico-sportive

Le nostre proposte:

 

  • Corsi mono o bisettimanali di Matwork: lavoro a terra a corpo libero e con piccoli attrezzi.
  • Sedute singole o in piccoli gruppi di Pilates con macchine